International Mountain Leader certified UIMLA / Accompagnatore di Media Montagna della Valle d'Aosta UVGAM
Sulle tracce di Sua Maestà
Sulle tracce di Sua Maestà

Sulle tracce di Sua Maestà

DATE e ORARI da concordare con la Guida

non esitare a contattarci +39 339 7371146

Il Monte Bianco da una delle più spettacolari delle Alpi

L’itinerario che collega i vecchi alpeggi di La Suche e Tirecorne rappresenta un belvedere naturale sul Monte Bianco. Partendo da Ermitage, grazioso e piccolo agglomerato di baite ubicato nel comune di Courmayeur, saliremo tra larici e abeti rossi con una vista che ci apparirà sempre più affascinante. Raggiungeremo dapprima l’alpeggio Tirecorne e successivamente La Suche: due vere e proprie terrazze naturali con un panorama che spazia dal Bianco alle Jorasses che ci permetteranno altresì di ammirare antichi retaggi della vita montana.

Ritrovo: parcheggio dell’Ermitage (Courmayeur)
Durata: percorso semicircolare, circa 4h 30 min escluse le pause
Dislivello: Circa 470 mt
Difficoltà: WT3 Escursione impegnativa con racchette
Descrizione percorso: partendo da Ermitage, frazione di Courmayeur, saliremo tra larici e abeti rossi con una vista che ci apparirà sempre più affascinante. Raggiungeremo dapprima l’alpeggio Tirecorne e successivamente La Suche: due vere e proprie terrazze naturali su tutto il massiccio del Bianco che ci permetteranno altresì di ammirare antichi retaggi della vita montana. Il ritorno avverrà lungo un piacevole sentiero che si ricollegherà (nell’ultimo quarto) al tratto iniziale.
Costo: € 35 (include escursione guidata; assicurazione RC; utilizzo dei dispositivi ARTVA per tutti i partecipanti, messi a disposizione dalla Guida e dimostrazione pratica del loro utilizzo; uso di bastoncini e ciaspole).
Numero partecipanti min 6 max 8

Abbigliamento consigliato: scarponcini da montagna o altre calzature adatte a questa tipologia di escursione, abbigliamento caldo a strati, berretto, guanti, occhiali da sole, crema solare.
Consigliato pranzo al sacco a cura e a carico dei partecipanti.

Per ragioni tecniche, meteorologiche o organizzative, l’itinerario previsto potrebbe subite variazioni o modifiche decise dalla Guida senza peraltro alterare le caratteristiche e l’essenza dell’escursione. In caso di marcato maltempo, tale da far venir meno le condizioni di sicurezza, l’evento sarà annullato e rinviato ad altra data: sarà compito della Guida avvisare tutti i partecipanti entro la sera precedente.